Ruolo e compiti del docente di sostegno (riferimenti legislativi))

L. 517/1977 art. 7 e L. 104/1992 art. 13

La legge 517/1977 individua il docente di sostegno specializzato, come figura preposta all’integrazione degli studenti con disabilità certificata.

  • Il docente di sostegno viene assegnato alla classe di riferimento;

  • partecipa alla programmazione educativo/didattica, all’elaborazione e alla verifica delle attività di competenza del CdC e del Collegio dei Docenti.

In quest’ottica all’insegnante di sostegno, la legge 104/1992 all’art. 13, riconosce la contitolarità della classe, ed il suo diritto di voto nella valutazione di tutti gli studenti.

Il docente di sostegno ha i seguenti compiti:

  • garantire un reale supporto al Team nell’assunzione di strategie e tecniche pedagogiche, metodologiche e didattiche integrative;
  • svolgere un’attività di consulenza a favore dei colleghi curricolari, nell’adozione di metodologie per l’individualizzazione, finalizzate a costruire il PEI e/o il PDP, per lo studente con BES;
  • concordare con ciascun docente curricolare, i contenuti del progetto per la relativa disciplina o per gruppi di discipline e, con gli educatori, le strategie metodologiche educative;

  • utilizzare interventi specialistici con metodologie particolari, centrati sulle caratteristiche e le capacità dello studente;

  • facilitare l’integrazione tra pari, attraverso il proprio contributo, nella gestione del gruppo classe.