Una Comunità e la sua scuola

La nostra Scuola Cattolica, posta nell’antico rione fiorentino di “Monticelli”, è gestita dall’Istituto delle Suore Stabilite nella Carità, fondato nel 1589, in Via della Scala, da Vittorio dell’Ancisa, amico di S. Filippo Neri.

La Scuola Primaria ha una grande tradizione formativa iniziata con Pietro Leopoldo alla fine del 1700; la Scuola dell’infanzia è nata nel lontano 1924 e la Scuola Secondaria di I grado nel 1945.

La comunità educante, fedele al carisma dell’accoglienza, della formazione umana della persona e della preparazione alla vita, è attenta ai bisogni dei piccoli, dei bambini e dei giovani, alle trasformazioni della realtà e alle richieste dei tempi. Essa è animata da una grande tradizione e da una passione educativa che si fonda sul carisma che le Suore Stabilite da sempre cercano di attualizzare con il loro servizio, avendo come scopo la formazione della persona nella sua globalità.

I nostri docenti intendono realizzare una comunità educante dinamica, in cui ciascuno vive con serenità il proprio ruolo, fondata sulla comunione e sulla collaborazione tra personale laico e religioso, che intende servirsi di tutti i mezzi a sua disposizione. Disciplina, metodi, organizzazione, insegnamento, opportunità didattiche, rapporto sereno con alunni e famiglie e, non secondariamente, preghiera e buon esempio, sono considerate essenziali per creare un ambiente di cultura e di fede in cui ciascuno cresce e si fa aiutare a crescere, in quanto il rapporto educativo è, per noi, fatto di “dare” e “ricevere” reciproco.