L'offerta didattica della Scuola M.F.Nardi

Entro le mura di un antico monastero, la scuola secondaria di I grado parificata paritaria Maria Fiorenza Nardi persegue il principio educativo alla base dell’Istituto delle Suore Stabilite nella Carità e raccoglie una grande tradizione che si esprime in passione educativa per accogliere, formare e preparare alla vita.

La scuola vuole proporsi come ambiente educativo e formativo scandito in 30 ore di lezione settimanali. Il confronto con insegnanti ed educatori nonché con le molteplici attività programmate permette ai nostri studenti una formazione scolastica a 360 gradi, comprensiva non solo di conoscenze nelle discipline oggetto di studio ma anche di questioni strettamente connesse all’attualità e all’internazionalità insieme alla definizione di un metodo di studio solido e personale finalizzato alla costruzione di competenze che si pongono alla base del futuro di ogni ragazzo.

L’offerta didattica include:

• potenziamento linguistico con 1 ora bisettimanale di conversazione con insegnante madrelingua inglese;
  • CLIL disciplinare con insegnante madrelingua inglese;
  • preparazione alla certificazione linguistica inglese Trinity con esame in sede;
  • lettore madrelingua spagnolo;
  • latino curricolare a partire dalla classe 2^;
  • informatica con laboratorio di robotica e Coding;
  • metodologie didattiche innovative;
  • concerti ed esibizioni canore;
  • laboratori artistici per la creazione di opere collettive;
  • partecipazione a competizioni sportive in collaborazione con il Quartiere 4;
  • partecipazione a concorsi internazionali;
  • recuperi pomeridiani con gli insegnati curricolari;
  • sportello psicologico;
  • viaggi d’istruzione e uscite didattiche sul territorio e all’estero.

Oltre al magnifico contesto di inestimabile valore storico e artistico, i ragazzi beneficiano di due giardini, di cui uno con erba sintetica, una palestra, un refettorio, due laboratori di informatica, una conversation room, lavagne interattive multimediali, auditorium, biblioteca.

A scuola, un sacerdote è sempre disponibile per le confessioni e l’accompagnamento spirituale dei ragazzi.

La giornata scolastica inizia alle ore 8.00 e finisce alle 14.00. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, gli studenti seguono 6 ore di lezione di 55 minuti e due intervalli. Il secondo intervallo si svolge nel giardino della scuola, confinante con il Boschetto, dove si svolgono anche le lezioni di scienze motorie.

Orario scolastico:

8.00-8.55