Piano Annuale Inclusività

Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) è parte integrante del PTOF e sintetizza gli elementi finalizzati a migliorare l’azione educativa/didattica della scuola. E’ lo strumento di progettazione dell’Offerta Formativa della Scuola, nell’ottica dell’inclusione.

Il PAI è predisposto dal GLI e viene presentato al Collegio dei Docenti affinchè, dopo condivisione e discussione, sia approvato ed inoltrato all’USR. Esso raccoglie dati di tipo quantitativo e qualitativo dell’utenza scolastica, contiene i punti di forza o di criticità della scuola, gli obiettivi che si intende attuare e la proposta di assegnazione delle risorse funzionali alla realizzazione degli obiettivi presentati.

Azioni per l’accoglienza e l’inclusione

Le azioni di seguito presentate sono rivolte ad alunni con bisogni educativi speciali (BES) e, in particolare, riguardano alunni che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), alunni con altri disturbi evolutivi specifici e alunni con uno svantaggio socio-economico e culturale.

  • Documentazione: la scuola si impegna ad esaminare attentamente la certificazione ed elabora, gli strumenti di progettazione adeguati alle varie fasi dei processi attivati.

  • Individuazione: laddove non ci sia ancora certificazione, e/o in presenza di sola diagnosi di uno specialista, nel caso di alunni non certificabili o non diagnosticabili, la scuola si impegna ad individuare precocemente alunni in situazioni di BES, esclusivamente sulla base di elementi oggettivi e, di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche. Si impegna inoltre a recepire eventuali segnalazioni provenienti dagli operatori dei servizi sociali.

  • Prima conoscenza: la scuola avvia il dialogo con la famiglia, acquisisce informazioni e dati sulle esperienze pregresse, si confronta con tutti gli operatori di riferimento.

  • Interventi educativi e didattici: la scuola si impegna a progettare percorsi didattici individualizzati e/o personalizzati, ad attivare strategie inclusive, a favorire esperienze relazionali e di partecipazione, di tutti i soggetti, alla vita della classe e della scuola.

  • Continuità ed orientamento: la scuola si impegna a definire modi e tempi della continuità verticale, (tra ordini di scuola), e orizzontale (con il territorio), per favorire la costruzione di un progetto di vita.

Le iniziative per ognuna delle azioni indicate sono di seguito riportate:

PAI_azioni_soggetti_tempiPAI_Verifica

In relazione alla individuazione dell'alunno in situazione di BES

PAI_Azioni_soggetti_tempi2

In relazione all'organizzazione della prima conoscenza

PAI_Organizzazione prima conoscenza

In relazione alla progettazione degli interventi educativi e didattici

PAI_Progettazione e interventi edu e didattici

In relazione alla progettazione della continuità ed aggiornamento

PAI_progettazione continuità ed aggiornamento