Il profilo di funzionamento

E’ il documento propedeutico necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI; esso definisce anche le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e le risorse strutturali necessarie per l'inclusione scolastica. Il PI è redatto con la collaborazione dei genitori della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata. Il profilo di funzionamento è aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell'infanzia, nonché in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona. I genitori o chi ne esercita la responsabilità trasmettono la certificazione di disabilità:

1. all'Unità di Valutazione Multidisciplinare ai fini della predisposizione del Profilo di Funzionamento;
  2. all'Ente Locale competente ai fini della predisposizione del Progetto Individuale;
  3. all’Istituzione Scolastica ai fini della predisposizione del PEI . Con decreto interministeriale vengono definite le Linee guida che contengono:
  1. i criteri, i contenuti e le modalità di redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva, secondo la Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD) dell'OMS;
  2. i criteri, i contenuti e le modalità di redazione del Profilo di Funzionamento, secondo la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute)
    dell’OMS.