Alunni con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.

Si tratta sicuramente di un’area molto ampia ed eterogenea dei BES nella quale sono compresi tutti quegli alunni che presentano difficoltà in ambito emozionale, psicoaffettivo, comportamentale, motivazionale.

Per questi alunni, in particolare per coloro che sperimentano difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua italiana, per esempio alunni di origine straniera di recente immigrazione, e per coloro che sono entrati nel nostro sistema scolastico nell’ultimo anno, è possibile attivare percorsi individualizzati e personalizzati, adottando strumenti compensativi e misure dispensative, secondo le modalità indicate nel presente Protocollo e strutturate sulla base della normativa vigente.

In merito agli alunni definiti altri BES si precisa quanto segue: vengono Individuati dal team docenti del Consiglio di Classe, il quale, in mancanza di una diagnosi clinica, decide di elaborare un PDP avendo cura di motivare le decisioni assunte su base pedagogico-didattica. La decisione condivisa viene ratificata ai genitori su autorizzazione del D.S. , il PDP conterrà le misure dispensative e compensative riferite alle singole difficoltà.