Progettazione e organizzazione scolastica per l'inclusione

Il Progetto Individuale è redatto dal competente Ente Locale sulla base del Profilo di Funzionamento e su richiesta e in collaborazione dei genitori o di chi ne eserciti la responsabilità. Le prestazioni, i servizi e le misure in esso contenute sono definite anche in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche. Il Piano Educativo Individualizzato è elaborato e approvato dai docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori o dei soggetti che ne eserciti la patria potestà, dalle figure professionali specifiche interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe, la studentessa o lo studente con disabilità, nonché con il supporto dell'unità di valutazione multidisciplinare.

Il PEI tiene conto della certificazione di disabilità e del Profilo di Funzionamento ed individua strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell’interazione, dell'orientamento e delle autonomie. Il documento esplicita le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, definendo gli strumenti per l'effettivo svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro, assicurando la partecipazione dei soggetti coinvolti nel progetto di inclusione.

Il PEI, indica le modalità di coordinamento degli interventi previsti e la loro interazione con il Progetto Individuale, è redatto all'inizio di ogni anno scolastico di riferimento, a partire dalla scuola dell'infanzia, ed è aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona. Nel passaggio tra i gradi di istruzione, compresi i casi di trasferimento fra scuole, è assicurata l'interlocuzione tra i docenti della scuola di provenienza e quelli della scuola di destinazione, è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni.