Ragazzi in azione


Grande successo di pubblico per "Leonardo revival: la classe dentro l’opera”, la rivisitazione scenica del Cenacolo leonardiano presentata dai ragazzi della scuola media Nardi.

L'azione si è sviluppata in due atti

Il PRIMO ambientato ai tempi di Gesù; Il SECONDO ambientato al giorno d’oggi.

Il progetto si è svolto nel corso di più lezioni, durante le quali sono stati scelti gli oggetti scenografici, i costumi, l’ambientazione della scena ed i testi da recitare.

La rappresentazione rievoca i fatti dell’ ”Ultima cena”, così come è stata immaginata da Leonardo da Vinci, attraverso due differenti tipi di registri comunicativi; se infatti il primo atto si connota per un linguaggio tipicamente evangelico, il secondo invece ha una “voce” attuale. Il risultato finale è una straordinaria con- trapposizione fra antico e moderno di alto impatto emotivo. 
È così che, attraverso un bel lavoro di gruppo, la storia si attualizza e irrompe nel presente con un significativo messaggio di integrazione.

Lo scorrere del tempo si fa sentire: cambia il linguaggio, cambia no gli eventi ed il modo di vivere ma, ciononostante, valori come quelli dell’amicizia e della forza di un gruppo, restano immutati.

Leonardo