Prima esperienza con i robot

In una freddissima mattina di Febbraio, la classe terza della Scuola Primaria di Monticelli ha svolto il primo laboratorio di Robotica presso la struttura di TERZA_CULTURA di Firenze. L'entusiasmo dei bambini si è manifestato fin dall'inizio e non è sfuggito alla dott.ssa Carlotta Bizzarri che la curato questa prima formazione dei bambini insieme alle insegnanti Cristina e Suor Irene.

I bambini hanno costruito con il Kit Lego We-Do degli uccellini robotici studiando ingranaggi, fasi di costruzione e successivamente la programmazione delle varie parti, per permettere agli uccellini di eseguire i comandi impostati.

Il valore di un percorso di robotica alla Scuola Primaria si ritrova in particolare nella valorizzazione del momento di verifica, perchè gli errori di costruzione o procedurali nella fase di programmazione sono spunti dai quali ripartire per mettere a punto la macchina progettata. Questa linea di pensiero aiuta tutti i bambini a sentirsi partecipi e soprattutto in grado di poter "creare" qualcosa di efficace senza pensare al "mostro" dell'errore...che diventa invece uno strumento indispensabile per arrivare al successo formativo.

Guarda la galleria di foto qui sotto!!

Robotica classe 3 Primaria