ONAP ITALIA

Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici

Ente Scientifico e Professionale di Promozione Sociale, nasce con l’idea di promuovere la salute psico/sociale, intesa come competenza emozionale, che consenta di esprimere al meglio quelle potenzialità di cui ciascuno di noi è dotato, siano esse rivolte agli impegni scolastici o lavorativi, che allo stabilire relazioni con gli altri, o al dialogo con se stessi.

Nell'anno scolastico 2017-18 la Scuola Primaria "Monticelli" ha aderito al "Bullo in rete" promosso dall'Osservatorio. Le classi terze, quarte e quinte hanno svolto attività con la Dott.ssa Cau per comprendere le modalità di relazione positive e consapevoli. Da esperienze dirette effettuate nel gruppo classe, i bambini hanno conosciuto meglio dinamiche e profili emotivi di chi si propone "Bullo" e discusso sul Cybergbullismo. Il 3 Marzo il progetto si concluderà con un Convegno organizzato per gli alunni e le loro famiglie. Ogni classe avrà modo di presentare le loro riflessioni ed i lavori effettuati durante le attività del progetto in classe.

Siamo certe e assolutamente convinte che i bulli debbano essere contrastati da un attento e preciso lavoro di cura emotiva di ogni bambino.

Visita il sito dell'Osservatorio