Nasce in mezzo a noi...


Una nuova iniziativa è nata dalla sensibilità e dal carisma delle Scuole di Monticelli. A partire dall'anno scolastico in corso ogni studente delle tre scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado) è invitato a creare e portare a scuola un piccolo presepe artigianale. Vorremmo che in ogni angolo delle aule e soprattutto degli spazi comuni fosse corredato di piccole natività significative, che aiutino grandi e piccoli a vivere il periodo del Natale affidandosi alla dolcezza di una nascita. In momenti sempre più caratterizzati dalla frenesia e anche da tanti timori e diffidenze, incoraggiare la ricerca di un momento da condividere "in famiglia" per la costruzione di un presepe da collocare a scuola, in un luogo scelto ad hoc, ci è sembrata un'ispirazione stimolante. Le uniche regole da seguire sono:

1) Il presepe deve essere formato unicamente da Gesù bambino, Giuseppe e Maria

2) Il presepe deve essere fatto con materiali artigianali di qualsiasi genere e non acquistato

3) Sotto al Presepe deve essere indicato nome e cognome dell'alunno

Questa iniziativa non prevede nessun concorso e nessun premio perchè il dono più importante lo abbiamo ricevuto nel momento in cui, ognuno di noi, è stato messo nella condizione di beneficiare della libertà di poter esprime con ogni strumento quello che sente nel proprio cuore. I presepi potranno essere consegnati in portineria della scuola per essere poi allestiti quanto prima...in ogni angolo della scuola. Alcune classi sono già all'opera....

Contestualmente a questa iniziativa che potrà realizzarsi comodamente a casa nei tempi che credete meglio, stiamo cercando un gruppetto di genitori che desiderino realizzare insieme a noi, i presepi per le due entrate della scuola: di Via Pisana e di Via Soffiano. Anche qui i materiali potranno essere i più svariati come anche le tecniche di composizione. Le installazioni verranno eseguite in spazi all'aperto e quindi dovremo considerare questo elemento nella progettazione dei presepi.  Potrete lasciare il nome e cognome in portineria per indicare la Vs gentile intenzione di poter collaborare a questo progetto o anche semplicemente per mettere a disposizione del materiale, legno, sassi, stoffa o piccole luci. Verrete poi ricontattati delle insegnanti per essere informati sui tempi di realizzazione.

Aspettiamo tanti piccoli gesti! Aspettiamo la nascita di nuove relazioni e momenti significativi. Aspettiamo solo TE!