Laboratorio d'affresco

I ragazzi della scuola media si sono messi all'opera per apprendere una delle tecniche più antiche, quella dell'affresco, lavorando insieme come nelle antiche botteghe dei maestri rinascimentali.

Quest'anno la scuola ha proposto a tutti gli alunni un'esperienza unica che si è intrecciata con il magnifico patrimonio di affreschi parietali presenti nell'antico monastero.

Il laboratorio, svolto in collaborazione con i maestri del Laboratorio di affresco Leonetto Tintori di Prato, ha coinvolto tutte le tre classi che si sono cimentate prima nella realizzazione dei bozzetti per poi passare nel vivo dell'opera, maneggiando non solo pennelli e fini pigmenti o polveri tintorie, ma anche cazzuole e attrezzi tipici della muratura.

Il soggetto scelto fa riferimento alle attuali tematiche ambientali, prese a riferimento dell'agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e scelte come tema di lavoro trasversale della scuola intera per questo anno accademico. Data la specifica longevità della tecnica dell'affresco, destinata a durare per centinai di anni, ci auguriamo che da questa riflessione possa scaturire nel cuore di tutti azioni concrete per assicurare alle future generazioni il nostro bellissimo pianeta.

Ottimo lavoro, ragazzi!