Fatto a Monticelli: laboratorio ceramica

Arte e Immagine quest'anno ha incluso un progetto di ceramica proposto a tutte le classi della scuola media Nardi. Queste si sono avvicinate a una delle più antiche tecniche artistiche conosciute. I ragazzi si sono cimentati nella foggiatura di una lastra in argilla bianca, su cui hanno stampato a calco un disegno per interpretare in maniera personale un oggetto da utilizzare nei modi più svariati: porta sapone, porta mestolo, fermacarte...insomma ciascuno sceglierà la destinazione d'uso più congeniale. Gli oggetti sono stati cotti e cristallinati da un piccolo gruppo di studenti presso il laboratorio Le terracotte di Elena a Settimello, dove siamo stati ospiti speciali e abbiamo potuto conoscere il maestro Papi che ha incantato con la sua capacità di trasformare l'argilla con gesti che sembrano tanto naturali quanto sapienti.

Il risultato di questo lungo processo sono nostre bellissime, strabilianti opere che vi aspettano impacchettate al mercatino di Natale della scuola in vendita a 8 euro sabato 3 dicembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 insieme a tante altre creazioni.

Le foto delle varie fasi di realizzazione sono molto eloquenti della cura dei nostri ragazzi e del sano divertimento che abbiamo avuto!

Il mio ringraziamento va a Maria Elena Papi, per la sua insostituibile collaborazione e per la pazienza dimostrata, ai colleghi professori per la disponibilità e la prontezza, e soprattutto ai ragazzi, che sono i miei artisti preferiti!

Prof.ssa Barbara Saura

Laboratorio Ceramica